Monday, March 10, 2008

NYC: MEZMERIZED!!!

WEEEEEEEEEEEE!!!! E finalmente, dopo 4 mesi di State College, vado a visitare New York City!!! Porca miseria, davvero spettacolare.....a cominciare dal viaggio
(Mamma non leggere) Gia` piove dibbrutto, e ci comunicano che il bus e` in ritardo di almeno due ore: disagio! Verso le 8 appare un furgoncino bianco stipato di bipedi ed enormi valige: e` li bus! L'autista cinese mi invita con dei cenni a salire di fianco a lui: viaggio in prima fila con la morte! A parte il fatto che non credo che in quindici con valige che ballavano ovunque fossimo nella legalita` su quel furgone, l'autista avrebbe fatto la gioia di Massi: si lancia a 150 sotto la pioggia battente, cellulare in una mano, sigaretta nell'altra, e ogni tanto corregge col volante.....e io che a tratti mi volto verso di lui con lo sguardo che dice...SEEEEEEEEEEEEEEE......
Incredibilmente in tre ore (3!!!!) siamo a Manhattan (vivi), e visto che e` notte fonda, vado a svaccarmi in ostello.

SABATO
Bacco sara` anche con noi, ma il tempo Sabato non ci assiste: prima giornata a NY sotto l'acqua....a posto siamo! Decidiamo quindi (io Angeliki e Vasilios) di andare per musei:
Guggenheim (dove c'e` un'esibizione spettacolare di Cai Guo-Qiang
http://www.guggenheim.org/exhibitions/exhibition_pages/cai.html
, piu` una bellissima collezione di Kandinsky e Klee....ma non si potevano fare foto) e museo di storia naturale (dove vesto i panni della guida spiegando l'evoluzione dell'Universo ai miei due genitori greci).
Vasilios al museo di storia naturale (ma a qualcuno quei pianeti ricordano qualcosa???)
Alla ricerca dei miei antenati.....
Central park dal museo di storia naturale....non esattamente una bella giornata...

In serata smette di piovere, e ci facciamo tutta Brodaway a piedi: passiamo da Times Square, the crossroad of the world....
Brodaway by night
L'Empire State Building by Night

DOMENICA
Giornata pazzesca, sole spettacolare e cielo limpido!
Iniziamo la giornata con una bella stirata (nella foto Vanessa, sarda che vive a Londra)
Quando si dice fatti l'uno x l'altra....e pensare che si sono vestiti indipendentemente)

Dato che il tempo ci assiste, camminiamo tutto il giorno x Manhattan: China Town, Little Italy, Brooklyn Bridge e Financial District. Nel pomeriggio prendiamo anche il traghetto (gratuito) per Staten Island, navigando vicino alla Statua della Liberta`. Conclusione a Greenwich Village con Sushi, caffettino all'Esperanto Cafe (pregevolissimo) e salto alla birreria piu` antica di Manhattan (veramente spettacolare).
Forse che siamo a Chinatown?
Regalo speciale per la Manu....
Il tribunale di NYC...quanti film girati su questi gradini?
NY City Council (il comune)
Panoramica di Manhattan e Brooklyn dall'omonimo ponte.
Sul ponte di Brooklyn con Manhattan alle spalle (notare gli occhiali di Angeliki)
Ancora sul ponte, alle spalle l'Empire State Building.
Il cibo a NY puo` risultare disappointing.....
Ground Zero
Panoramica di Ground Zero, devo dire che e` un luogo emotivamente molto urtante....
Ecco perche` il Dollaro va a picco!!!! Sesa alla conquista di Wall Street mette in ginocchio il Capitalismo mondiale!
Wall Street
La borsa di NY a Wall Street (giurereste che e` una bandiera, e invece e` una borsa)....
Manhattan dal traghetto.
La Statua della Liberta`....
Panoramica di NYC da Staten Island. Sulla sinistra Jersey City, Al centro Manhattan e sulla destra Brooklyn.
Sushi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Prima.....
....e dopo! GRAAANDE SODDISFAZIONE!!!
Massi, ecco le regole!!!! Qui parla solo di sushi, non so se valgono anche i rolls e il sashimi: vietato andare in bagno!!! daiiii facciamolo!!!!
Nel pub piu` vecchio di Manhattan....

LUNEDI`
Stamattina il tempo era ancora stupendo, cosi`, salutati Vasilios e Angeliki (ci vediamo a Birmingham a Luglio), mi giro un po' Manhattan a piedi, dato che il bus e` all'una.
Empire State Building by day.
Autoritratto davanti all'Empire.
Questo edificio in Madison Square Park e` famosissimo, e mi pare fosse sempre inquadrato in qualche serie televisiva. Qualcuno per caso si ricorda in quale???
Prima di partire, puntatina al Mud Cafe, sulla nona. Un caffe` molto caratteristico, rustico e accogliente.
Il Mud cafe.

E all'una: bus! NOOOOOOOOO!!! E` ancora lui, il nostro autista preferito!!! Infatti, chissa` come mai, arriviamo a State College con mezz'ora d'anticipo! Ah, che bello sapere che tra due settimane dovro` prendere lo stesso bus!

Coooooooomunque! NYC e` davvero incredibile, non ci sono parole per descriverla, ed e` anche incredibile scoprire come il centro della globalizzazione economica mondiale celi tante infinite sfaccettature tra il suo reticolo di vie. Tra i McDonald's e gli Starbucks (Pfui), si trovano centinaia di negozietti, cafe e locali assolutamente unici e caratteristici, che fanno di Manhattan davvero un posto unico...e sono anche rimasto colpito dalla cortesia e gentilezza di quasi tutti i niuiorchesi, in generale davvero molto amichevoli. Ma non voglio esagerare nel lodare una citta` in fondo piena di contraddizioni e problemi, per esempio non ho mai visto tanti barboni come ieri sera camminando nei dintorni della NY University......e` una citta` che offre migliaia di spunti di riflessione, in tutti i sensi....