Monday, September 10, 2007

AUGUST TRIP II. YEREVAN

ARRIVO NELLA TERRA DEI SOAD
Il mio sapido aereo decolla da Heatrow alle otto e mezza di Mercoledi` 22 Agosto, con una bella orella e mezza di ritardo. Dormire sull'aereo e` impossibile, visto che e` abbastanza presto, e cosi` atterro a Yerevan alle 5 del mattino locali senza avere dormito mezzo minuto. Dopo aver ottenuto il visto becco il buon Massi e un taxi ci porta nella hall dell' Ani Plaza Hotel, dove ce la dormiamo sui divani per un paio d'orette. Come vedete la sfattanza regna abbastanza sovrana

RITRATTO DELLA CAPITALE
Yerevan e` una citta` di circa un milione di persone, ed e` un tipico caso di ambiente urbano post-sovietico che sta assimilando poco per volta diversi input di cultura occidentale (il McDonald, per intenderci). Si produce quindi un interessante contrasto tra l'architettura monolitica degli edifici governativi o delle piazze, e le vie costellate di ristoranti, tavole calde e negozi di ogni genere. La cosa piu` spettacolare e` senza dubbio il traffico: Napoli centro gli fa una pippa. Le strade sono zeppe di vecchie Lada adibite a taxi che sfrecciano senza riguardo alcuno di precedenze e semafori...ma i pedoni non sono da meno! Noncuranti della propria incolumita` si buttano in mezzo alla strada sfidando le automobili...uno spettacolo. Eccovi alcuni scatti rubati alla strada.
Il municipio di Yerevan
Sistemi di innaffiamento innovativi: l'impatto visivo degli impianti e` praticamente ridotto a zero
ESISTONO ANCORA!!!!
Gli armeni sono dei noti salutisti, ecco infatti che nel menu` del ristorante appaiono i pacchetti di sigarette
Anche i cani di Yerevan sono entusiasti della loro citta`!
E` PROPRIO LEI!!!!
Operai al lavoro: l'Unione Europea sta varando delle leggi per conformarsi agli standard di sicurezza armeni
E HA PERFINO UN MOTORE!!!
Mezzo pesante dell'esercito armeno
Sfidare la morte quotidianamente: la difficile vita del pedone armeno. Qualcuno trova nella birra la forza di rischiare il grande passo
Il quartiere residenziale piu` posh della citta`.

Ci sono poi anche aspetti della citta` decisamente meno fatiscenti, e dalle tipiche fattezze Sovietiche, come si vede dalle foto qui sotto. Yerevan e` anche una citta ricca di cultura, con una grande universita`, diversi musei e la piu` ricca collezione di scritti armeni di tutta l'Armenia!!!!!
L'universita` di Yerevan con le statue di due padri della patria armeni. Uno di questi ha inventato l'alfabeto armeno: 39 lettere tutte a forma di m e u....pare sia stato linciato dalla folla inferocita


Anche lo stile della sala dove si teneva la conferenza fa molto Soviet
Qui ci stavano i libri antichi


Panoramica della capitale, dai, in fondo non e` cosi` bruttina...

LA MOVIDA
Dopo aver apprezzato le bellezze della citta`, io e il buon massi ce la siamo viaggiata in universita` per il congresso, che si e` rivelato abbastanza inutile, ma in fondo divertente. Subito incontriamo quel cane di Pau (il mio amico spagnolo che mi ha ciulato il posto a Barcellona) e il buon Spurzem, sempre ostaggio delle sue camicie improponibili. Inconto anche una ragazza del LOC, Anahit, che mi invita a un concerto di un gruppo rock-prog armeno. Cosi` la prima sera mollo Massi in albergo (che doveva finire di prepararsi il talk) e vado al club STOP con Anahit, un altro tizio armeno simpatico, e i catalani Pol e Victor. Il club e` piccino ma molto bello, e loro se la suonano abbestia! Iniziamo a discutere di influenze anni settanta tipo Jethro Tull, e Anahit inizia a palleggiarmi King Creamson ed Emerson Lake & Palmer!!! Ciao, ma dove la trovi una cosi`??? ...in Armenia appunto :D... Vabbe' tra una palla e l'altra torno in albergo alle 4 di notte e il mattino seguente, alle nove e mezza, arzillo arzillo do il mio talk in stato semicomatoso...ma alla fine me la cavo.
Ora: siamo in armenia? E allora dobbiamo mangiare qualcosa di tipicamente armeno! E cosi` io Massi Anahit e la Ballerina (ma come si muoveva???) andiamo in una tipica taverna armena. Il cibo non e` male, diciamo che, venendo da Birmingham, l'ho apprezzato molto :D....ma quello che ci ha ucciso e` la bevanda tipica! Un liquame bianco non ben identificato che si scopre essere piu` o meno caglio salato (immaginate la faccia di massi mentre lo assaggia)!!!! Ovviamente lo si beve per cortesia, e la mia flora intestinale ne restera` segnata (immaginate quello che volete)....
E` l'ultimo giorno di congresso, e la sera c'e` il 'Banquet' finale. Un pullman ci porta in un ristorante assurdo in mezzo al bosco sulle montagne. Io Massi gli spagnoli e Mike costituiamo il tavolo dei veri ggiovani, e ovviamente a meta` cena tutte le pulzelle dell'organizzazione sono con noi a ubriacarsi e a sparare cazzate. Ci si getta in pista per i balli e poi giu` ancora a bere. Il buon Massi ha la brillante idea di voler ubriacare un tedesco due spagnoli e soprattutto un russo a suon di vodka!!!! Alle 11 mi batte sulla spalla dicendomi:"Oh Sesa, io ho bevuto un po', cioe` un po' tanto...ho il taxi alle 3, se mi dici che tu ti prendi cura di me....io continuo". SENZA PREZZO!!! Torniamo in citta` a notte fonda belli imbenzinati, salutiamo Anahit (ahhhhhhhhhhhhh (sospirone)) e alle tre metto massimo su un taxi sperando che riesca a salire sull'aereo....non l'ho piu` rivisto........naaaaaaaa!!! cioe` e` vero che non l'ho piu` rivisto, ma e` a Como sano e salvo. Ancora il tempo di contarla un po' su con Pol e Victor e alle 5 nanna....
I Jethro Tull armeni, spettacolari!
Da sinistra: Pol, L'armeno simpatico, l'olandese fattissimo. Anahit (ma quanto e` bella???) e Mike

Il barba e` il padre di Anahit, marinaio che si e` girato il mondo con una barca in legno di 20 metri, riproduzione fedele delle antiche barche armene che solcavano il Mar Nero e il Mediterraneo
Preparazione di un tipico pastone con carne armeno. Sulla sinistra notate la terribile bevanda: caglio allo stato brado!!!
Anahit e la ballerina (che non e` fotogenica per niente, ma ne sapeva un sacco). In primo piano, onnipresente, il beverone la caglio

Sara
A destra notate il direttore dell'osservatorio di ginevra che ci prova spudoratamente con una delle nostre socie. Era una cosa spettacolare, la pedinava e le chiedeva di ballare con lui. E noi continuavamo a offrirgli da bere nella speranza che crollasse....oh!!!
Il buon Sesa tra la supergnagna e Anahit
Brindisi con massi e Pau

E poi ditemi che sono scemo a dire che bisogna trasferirsi tutti in armenia!!!!!!!!
Lo sguardo spento di massi la dice lunga
Anche noi non e` che siamo messi benissimo
E GUARDATELO!!!! 3 DI NOTTE: LE UOVA SODE AI CONFINI DELL'UNIVERSO!!!!

Mi sveglio la mattina presto dopo le canoniche tre ore di sonno, e una bella Lada mi porta in Aeroporto....sullo sfondo il pennacchio di neve del monte Ararat, dove, mi dicono dalla regia, di ancoro` l'Arca di Noe`. Mi aspettano quattro ore di volo, poi, dopo una breve sosta a Londra, una settimana in giro per la Scozia....e il mio intestino non dice bene.....


11 comments:

ICA said...

SEEEE……fa sempre piacere vedere che le vecchie abitudini non si perdono mai…nemmeno all’estero…e’ sempre bello vedere gli sguardi che si stringono e diventano sempre piu’ vacui, proprio come sempre…tanto c’e’ il super beverone al caglio per il ripiglino…(fa impressione anche solo a vederlo in foto)E comunque..l’importante…e’ e rimane…prendere il taxi alle tre!!!

p.s.:.....non e' possibile che tutte le volte che voglio postare una minchiata mi devo registrare ex novo...scommetto che capita solo a me...

MarKino said...

minchiazza.... mo voglio obbligare qualcuno ad organizzare un workshop sullo spin in armenia... altro che dubna...

...•°♥.Manu.♥°•... said...

...io non ci andrei mai in Armenia...ma avete notato come la popolazione locale sia poco emo??AhAhAhAh...
Oº°‘¨come diavolo farei?...¨‘°ºO
(certo che non riesco a capire...a tutti verrebbe la tristezza interiore se la bevanda più in voga è il caglio!!!MaHHH.....ma come vanno ora gli intestini??auhauhauah)

PS...ma SeSa hai omesso volontariamente che la gnoccolona aveva solo e ripeto solo 17 anni???seeeeeeeeeeeeeeeeeeee

sesa said...

Noooooooo!!!!!!!! mi si e` registrata la Manu....e ovviamente ha iniziato a diffondere informazioni compromettenti e top secret.
attenta figliola, io ti auguro tanta salute, ma e` un mondo pieno di pericoli, e gli incidenti a volte capitano....

MarKino said...

seeeee... Sesa, se 'ste info sono cosi` segrete, allora il primo che deve "avere un incidente" e` massimo...
e` tipo stata quasi la prima cosa che mi ha detto...

per la verita` mi ha detto anche che un tipo armeno al tuo "sono troppo piccole...17 anni..." ha fatto una faccia tipo:"eh! 17 anni sono praticamente donne mature!"

...•°♥.Manu.♥°•... said...

Azz...Ma allora io sono una VECCHIAAAAAA!!!!
^_^
una vecchia emo di 24 anni!ecchi se la prende più una così?
IO ODIO LA POPOLAZIONE ARMENA!
^_^

...•°♥.Manu.♥°•... said...

Cmq per rispondere al post del SeSa:
(_.•´¯`•«¤°SeSa Anche Io Ti Auguro Tanta Salute!°¤»•´¯`•._)
Mi sa che ha ragione il belMassi...sono molto permalosa...♠

sesa said...

seee seee, mettiti le all star coi teschietti, vala'

MarKino said...

manu ho notato due cose:
1) secvondo il tuo profilo, il tuo segno zodiacale cinese e` il cinghiale;
2) beccati cosa ho trovato in rete:
qua

MarKino said...

cmq sesa non ti ho ancora fatto i complimenti per il tuo reportage fotografico di jerevan... penso che ci ricaverai qualcosa vendendolo per la prossima Guida Turistica JetLag....

Baol said...

Ti dico solo che la didascalia della foto con la statua dei padri della patria mi ha fatto piegare dalle risate...


...grazie :)